Sconti! Boguard anodo elettronico 430 mm 02791206 Visualizza ingrandito

Boguard anodo elettronico 430 mm 02791206

MTI 02791205

Nuovo prodotto

Boguard anodo elettronico 430 mm

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

76,96 €

-35%

118,40 €

Dettagli

Boguard è l’anodo elettronico a corrente impressa interamente sviluppato da Emmeti, dotato di autoregolazione del potenziale di protezione, che salvaguarda eventuali superfici difettose esposte alla corrosione, come specificato dalla Norma DIN 4753 parte 3, par. 4.2.3, fino a 100 cm2 della superficie interna di serbatoi e bollitori costruiti in acciaio e smaltati con resine plastiche o vetrificati.
A differenza delle altre tipologie di anodi elettronici presenti sul mercato, Boguard contrasta i fenomeni corrosivi senza produrre una significativa quantità di idrogeno nel serbatoio; tale gas, oltre ad essere infiammabile, se presente in quantità non minima, potrebbe dare luogo al degrado di alcuni tipi di rivestimento interno del serbatoio.

ll sistema di protezione catodica che viene abitualmente utilizzato è costituito da anodi di magnesio (anodi sacrificali), che sono comunque soggetti a inconvenienti, infatti una sostituzione periodica diventa indispensabile a causa dell’usura.

Con il tempo, inoltre, la massa dell’anodo diminuisce e perde parte della sua efficacia. Sul fondo del serbatoio, dunque, anche a causa del deterioramento dell’anodo, si depositano sedimenti che diventano terreno fertile per eventuali colonie di batteri.

In seguito a queste considerazioni, dunque, la scelta di utilizzare la protezione catodica a corrente impressa, un altro sistema di protezione attiva che garantisce una protezione anticorrosiva maggiore del serbatoio e una migliore qualità dell’acqua in esso contenuta.

Prima dell'installazione è necessario assicurarsi che non siano presenti nel serbatoio anodi al magnesio: questi vanno rimossi e il serbatoio dovrà essere ripulito da eventuali residui di magnesio.

Attenzione non sempre è la soluzione piu' adatta per sostituire l'anodo di magnesio, prima di decidere di acquistarlo verificate con il vostro installatore se puo' essere montato sul vostro bollitore e comuque vi invitiamo a fare attenzione ai seguenti punti:

1) Non è adatto sui bollittori destinati a contenere acqua tecnica

2) Non è consigliato sui bollittori di vecchia produzione progettati per la protezione con un anodo di magnesio

3) L'efficacia della protezione verrà vanificata qualora gli scambiatori di calore non isolati da smaltatura o vetrificazione, presenti all'interno del bollittore, non vengano perfettamente isolati sia rispetto al bollittore che dalle tubazione dell'impianto, mediante appositi giunti dielettrici. Si consiglia di eseguire le relative verifiche con un tester elettrico

4) L'efficacia della protezione verrà ridotta o vanificata se sono presenti resistenze elettriche riscaldanti immerse che siano in continuità elettrica con la massa metallica del bollittore

5) La conducibiltà elettrica dell'acqua nel bollittore non deve essere inferiore a 150 micro s/cm

Dati tecnici

BoGuard è dotato di una serie di nuove funzionalità che lo rendono unico sul mercato:


1) Funzione “Booster” all’ accensione che eroga il massimo potenziale per un tempo limitato, di modo da velocizzare la messa in protezione
del serbatoio.

2) Segnalazione di stato di funzionamento ottimale.

3) Segnalazione di eccessivo assorbimento da parte del serbatoio.

4) Segnalazione di assorbimento sotto soglia da parte del serbatoio, indicatore di cattivo contatto elettrico tra apparecchiatura e anodo in titanio attivato o acqua con conduttività elettrica estremamente bassa.

5) Segnalazione di circuito elettrico aperto, ad esempio cavo non collegato tra apparecchiatura e anodo in titanio attivato

6) Segnalazione di corto circuito tra polo positivo e polo negativo dell’anodo in titanio attivato.

7) Conteggio del tempo di funzionamento dell’anodo in condizione ottimale (assenza di anomalie), espresso in numero di anni e mesi, visibile all’accensione e non manomissibile.

8) Rilevazione di dispersioni elettriche e correnti vaganti (sia corrente continua sia corrente alternata) che interessino il serbatoio e che possano contribuire significativamente alla corrosione interna dello stesso. Tali correnti possono essere di piccola entità e quindi, pur non producendo l’intervento dei dispositivi di sicurezza elettrica dell’impianto, possono essere causa rilevante di fenomeni corrosivi.

9) Segnalazione di anomalie di installazione, come ad esempio scambiatori con giunti dielettrici inefficaci o mancanti.
Boguard, per le sue caratteristiche, è oggetto di deposito brevettuale a livello europeo

Alimentazione: 230 Vac ± 10%, 50/60 Hz □
Tensione di controllo: 2,75÷3,8 Vdc
Grado di protezione: IP 55
Temperatura ambiente di funzionamento: 0÷45 °C
Attacco filettato tappo porta elettrodo: G 1/2’’ maschio
Elettrodo con stelo diametro 3 mm e puntale in titanio attivato
Assorbimento max: 2,7 VA

Adatto per Boiler da 750 a 1000 litri

Recensioni

  • Recensioni
  • Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

    Scrivi una recensione

    Boguard anodo elettronico 430 mm 02791206

    Boguard anodo elettronico 430 mm 02791206

    Boguard anodo elettronico 430 mm

    Nella scheda del prodotto sul sito non viene specificato che va rimosso l'anodo in magnesio già presente: per colpa di questa "piccola dimenticanza" del produttore ho speso inutilmente un sacco di soldi!

    Leggi tutte le recensioni