DIRITTO DI RECESSO

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate negli articoli da 50 a 68 ("contratti a distanza") del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati, aperti dal consumatore.

Il diritto di recesso non può essere esercitato qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

  • in mancanza dell’imballo originale;
  • in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc);
  • per danneggiamento del prodotto.

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta. Esso è valido solo per i beni acquistati online e non per quelli acquistati o ritirati presso il punto vendita i quali usufruiranno della normativa dedicata.

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

Modalità e tempi per l'esercizio del diritto di recesso

Per esercitare il diritto di recesso è necessario comunicare a BZ commerciale (bzcommerciale.com), entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, la volontà di recedere dal contratto con le seguenti modalità: invio di una lettera raccomandata con avviso di ricevimento o di un telegramma o di un fax al seguente indirizzo/numero: BZ commerciale via Cagliari 40, 09030 Pabillonis (VS) Tel 0709353601/Fax 1786033277 oppure via mail a collegandosi alla sezione Supporto Clienti sotto la voce "contattaci".

Entro tre giorni lavorativi dalla ricezione delle comunicazione di recesso,BZ commerciale (bzcommerciale.com)  invierà al Cliente, all'indirizzo mail indicato nell'ordine o nella richiesta di recesso, il Numero di RMA che identificherà la pratica. Entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento del Numero di Autorizzazione al Rientro RMA, il Cliente provvederà a spedire a: BZ commerciale (bzcommerciale.com) il prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto, indicando sull'imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro RMA.

Modalità e tempi di rimborso al Cliente del costo del prodotto e delle spese di spedizione

BZ commerciale (bzcommerciale.com)  provvederà al rimborso entro 30 giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. a seguito dell'avvenuta restituzione del prodotto e della verifica dell'integrità dello stesso.

Per gli acquisti effettuati con una delle seguenti modalità di pagamento: - contanti alla consegna - bonifico bancario - bollettino postale procederà al rimborso tramite bonifico bancario.

Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con Carta di Credito il rimborso sarà eseguito tramite uno storno della transazione direttamente sulla Carta di Credito.

Per gli acquisti effettuati mediante pagamento PayPal il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul conto del Cliente.

RECLAMI

Ogni eventuale reclamo relativo alle consegne dei prodotti e alle loro caratteristiche al momento della consegna dovrà essere segnalato a BZ commerciale attraverso una delle seguenti modalità:

  1. il numero telefonico 070 9353.601
  2. inviando una mail a bzcommerciale@gmail.com, mettendo nell'oggetto  Reso / Garanzia prodotto
  3. oppure al fax 1786033277

Prodotti danneggiati o mancata corrispondenza dei colli: eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati al Corriere, apponendo la dicitura "ritiro con riserva" sul documento d’accompagnamento del Corriere e debbono essere altresì denunciati, entro 5 giorni, attraverso i mezzi di comunicazione sopra riportati.

Lo smarrimento della merce da parte dello spedizioniere dà diritto all'acquirente di ricevere una nuova spedizione nei tempi necessari per l'evasione della pratica. Ritardi di consegna: I reclami potranno essere inoltrati dal 6° giorno lavorativo successivo a quello della spedizione effettiva. I reclami dovranno contenere la descrizione del loro oggetto ed i motivi sui quali sono fondati.

BZ commerciale non si avvale per la composizione delle controversie degli organi di composizione extra-giudiziale previsti dall’art. 19 del D.Lgs. 70/2003; pertanto eventuali controversie saranno di competenza del Giudice ordinario.